Convenio Panamá Italia, come poter ottenere la residenza permanente nella repubblica di Panama. Non tutti sanno che esiste un accordo tra Repubblica Italiana e Repubblica di Panama, che offre ai cittadini di nazionalità italiana, la possibilità di ottenere la residenza permanente a Panama, con l’adempimento di condizioni molto semplici e per nulla onerose. Si tratta del Convenio Panamá Italia, “Tratado de Amistad, Comercio y Navegación entre la República de Panamá y la República Italiana“. Il Convenio Panamá Italia permette di vivere a Panama, senza essere tenuti ad investimenti economici o a trovare un lavoro. In linea di massima, si ottiene la residenza provvisoria in un termine di circa 30 giorni, dal momento dell’espatrio, a patto di iniziare sin da subito le pratiche necessarie e accessorie. La residenza definitiva, viene riconosciuta in un tempo che varia da 3 a 9 mesi.

Convenio Panamá Italia

Alcune cose di cui occorre essere a conoscenza:

Per avviare le pratiche per la residenza permanente, è necessario che l’interessato si rechi personalmente presso l’ufficio dell’immigrazione in Panama.

Per svolgere le procedure presso l’ufficio dell’immigrazione, è necessario e obbligatorio, rivolgersi ad un avvocato locale.

Per avviare le pratiche sono necessari determinati documenti, alcuni di questi, dovranno essere richiesti in Italia prima della partenza.

Una volta fatto ingresso nel territorio di Panama, non è possibile uscire dal paese prima di aver presentato la richiesta di residenza; infatti in tal caso i documenti portati dall’Italia non saranno più ritenuti validi.

Una volta presentata la richiesta, prima di poter viaggiare fuori del territorio di Panama, è necessario ottenere un permesso “Visa de entrada y salida múltiple”.

Per ottenere la residenza, è necessario aprire un conto bancario a Panama e depositarvi la somma di 8,000 dollari americani.

I documenti necessari per presentare la richiesta di residenza permanente nella Repubblica di Panama

Collegati al sito “Panama Tramita” del governo panamense, per ottenere le informazioni più aggiornate, circa le procedure per la residenza e i documenti necessari.

Per maggiori informazioni contatta Advice Panama

7 Comments

  1. Marco Caggiani

    Molto interessante; di quali documenti ho bisogno per la residenza?
    Grazie

    • Andrea Landolfi

      Buongiorno, i documenti sono: certificato di nascita, certificato di residenza, carichi pendenti e casellario giudiziale. Tutti devono recare l’apostille necessaria per la validità internazionale.
      Saluti

  2. Pingback: Documenti residenza permanente Panama | Going to Panama

  3. Apprezzo il postsaluti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *